News ed Eventi

!!!Nuovo servizio e Formazione specialistica per operatori!!!

 

Le nuove tecnologie ad ultrasuoni Phased Array permette di condurre esami con apparecchiature digitali dotate di sistemi di scansione automatici, semi-automatici o manuali, sfruttando una gestione dell’elettronica molto sofisticata.

L’elevatissima velocità d’acquisizione ed elaborazione dati permette di ottimizzare i tempi di esecuzione e soprattutto registrare ogni singola fase dell’esame, riuscendo a sostituire ottimamente la tradizionale radiografia.

Un altro pregio di queste tecnologie risiede nella visualizzazione delle discontinuità rilevate da vari punti di vista A-scan, B-scan, C-scan, S-scan, D-scan.

 

 

La nuova tecnica TOFD si basa sul fenomeno della diffrazione delle onde, causata dagli apici di una discontinuità e dalla rielaborazione dei segnali in radiofrequenza con misura del tempo di volo.

Questa tecnica può essere applicata in particolar modo per il controllo dei giunti saldati, in sostituzione dell’esame radiografico. In ambito normativo questa tecnologia è supportata dal codice ASME, dalle norme ASTM e dalle EN.

 

Ipertec Diagnostica strutturale - Via Carlo Forlanini n°3 pal.H. 96100 Siracusa - Tel.0931 419906